Le Small Cap sono aziende con una capitalizzazione di mercato relativamente bassa, comunque inferiore rispetto alle grandi aziende, come le Blue Chip. Di solito, non esiste una definizione standardizzata per determinare quali aziende rientrano nella categoria delle Small Cap, ma comunemente si considerano Small Cap quelle società con una capitalizzazione di mercato compresa tra 300 milioni e 2 miliardi di euro.
Caratteristiche delle Small Cap
Le Small Cap sono contraddistinte da alcune caratteristiche specifiche, quali:
- il rischio elevato. Le Small Cap sono generalmente più rischiose rispetto alle grandi aziende. Sono soggette a maggiori fluttuazioni dei prezzi delle azioni e possono essere più vulnerabili a eventi economici o finanziari imprevisti;
- il potenziale di crescita. Nonostante il rischio elevato, le Small Cap offrono spesso un potenziale di crescita superiore rispetto alle grandi aziende in quanto hanno maggiori opportunità di espandersi e innovare nel loro settore:
- la minore attenzione da parte degli analisti rispetto alle grandi aziende. Di conseguenza, potrebbe essere più difficile ottenere informazioni dettagliate sulle performance finanziarie e sulle prospettive future di queste società;
- l’investimento a lungo termine. ueste aziende possono richiedere più tempo per realizzare il proprio potenziale, gli investitori devono essere disposti a mantenere le proprie posizioni per un periodo prolungato.
Quali sono la Small Cap
Come detto non è facile definire chiaramente quale sia il range entro il quale un società quotata in Borsa sia una Small Cap. Negli Stati Uniti, ad esempio, in questa categoria rientrano le società con capitalizzazione compresa tra 250 milioni e un miliardo di dollari, in Italia il range della capitalizzazione va dai 50 ai 250 milioni di euro.
FTSE Italia Small Cap
L’indice borsistico italiano relativo alle Small Cap è il FTSE Italia Small Cap che rappresenta circa il 4 per cento dell’intera capitalizzazione della Borsa Italiana. I titoli quotati di queste imprese sono negoziati in Italia sull’Alternative Investment Market Italia (AIM), ovvero il segmento riservato alle piccole e medie imprese.